Josè Castelli: Un Ricordo

Josè Castelli con la nipote Sofia sull'amato Lago D'Iseo
Josè e la nipote Sofia sull'amato Lago D'Iseo

Sabato è mancato Josè Castelli. Non c'è lago nel mondo dello sci nautico italiano che non abbia sentito questo nome, probabilmente spesso attorniato da un'aura di leggende e storie. Anch'io sono cresciuto con queste storie, raccontatemi da amici, frequentatori del nostro sci club ed altri atleti. Dietro alle leggende c'è sempre una persona, spesso uno di noi, che però ha trovato il modo di distinguersi per qualche motivo. Io ho avuto la fortuna di conoscere la persona e grazie a lui ho mantenuto l'amore per questo sport che è diventato la mia ragione di vita.

Il rapporto tra un atleta ed il suo allenatore è dinamico, ed a volte può prendere una via non particolarmente felice. Per questo motivo, nell'Ottobre 2004, ho chiesto a Josè se avessi potuto sciare con lui qualche giorno su quel campo di fronte alla Ca' Bianca che vedevo tutti i giorni da quando ero piccolo. Ricordo benissimo il primo giorno, quando arrivai al suo pontile. Un tramonto spettacolare illuminava il Lago D'Iseo di un arancione mistico, e lì stava Josè, seduto a braccia conserte, osservando il suo lago. La sensazione era quella di essere in un film orientale di arti marziali. Dopo i saluti di circostanza, eravamo già in barca verso il campo da slalom. Conclusi otto passaggi in campo, Josè propose di fare del fuori campo, di modo che potesse guardare dallo specchietto ed aiutarmi a migliorare la mia tecnica. Una volta uscito dall'acqua ed allargatomi a sinistra per iniziare qualche curva, Josè fermò la barca, lasciando che io affondassi in uno stato confusionale. Da lì si alzo, e disse "Ta set brao, ma ta ghet tant de laurà" (Sei bravo, ma hai tanto su cui lavorare). Me ne innamorai subito. Questo portò ad una settimana di tratti lunghissimi di solo fuoricampo, con scorpacciate di gelato tra una sciata e l'altra.

Finita quella settimana, tornai a San Polo ad allenarmi regolarmente. Un giorno di fine mese notai che il campo alla Ca' Bianca non c'era più. Chiamai subito Josè e chiesi cosa fosse successo. "Mi hai ricordato l'emozione di allenare qualcuno che ci tiene allo sci nautico" disse. Una serie di telefonate portò Josè ad allenare alla Jolly Ski School con Claudio Benatti per tre stagioni. In quegli anni Josè mi ha insegnato tantissimo, e soprattutto era disposto a sedersi per ore a parlare di slalom. Abbiamo lavorato sullo slalomino per ottenere quel quarto di boa in più, perché "Con un quarto di boa si vincono i Mondiali, chiedilo alla Lalla". Mi ha insegnato a respirare sul pontile quando ero teso, a concentrarmi su ciò che conta prima e durante una gara, e ad essere diligente con i miei movimenti sullo sci. Sciare con Josè è stato un onore, e grazie a lui sono rimasto appassionato dello sport che amo. Per questo, gli sono e gliene sarò sempre grato.

Josè Castelli, Claudio Benatti, ed Alessandro Paci durante una pausa dagli allenamenti. San Polo (BS), Estate 2006
Josè Castelli, Claudio Benatti, ed Alessandro Paci durante una pausa dagli allenamenti.
San Polo (BS), Estate 2006


Negli anni, Josè ha allenato una miriade di atleti. Divenuto maestro nel 1965 ed allenatore nel 1977, tantissime sciatrici e sciatori hanno imparato l'importanza di fare i movimenti nel modo giusto da Josè. La sua preparazione tecnica era frutto di decenni di lavoro, di volontà nel capire come funzioni lo slalom e sicuramente dalla sua esperienza decennale come maestro di sci da neve. Io posso parlare dell'influenza che ha avuto su di me e su altri sciatori a San Polo, tra cui Nicholas Benatti, Alessandro Paci, Marialuisa e Gianmarco Pajni, Alessandra ed Arietta Kaldis, e tutti i soci del nostro club che hanno avuto la fortuna di sentirsi dire "Mola mia" (non mollare). Allo stesso tempo, sono cosciente di quante persone Josè abbia toccato in modo speciale. A loro, alla sua famiglia, ed a tutti quelli che lo hanno conosciuto, mi sento di dire ciò che Josè ci sempre ricordato con passione e candore:

Mola mia.

José lascia la moglie Antonia, la figlia Laura ed il compagno Matteo, e la nipote Sofia.


Matteo Luzzeri

Per Nicholas Benatti, un importante riconoscimento dal Comune di Desenzano

nicholas_benatti
L'assessore allo Sport del Comune di Desenzano premia Nicholas Benatti

San Gervasio (Brescia) 26.10.2019 - Una stagione da incorniciare per Nicholas Benatti, il 2019 gli ha riservato due titoli italiani assoluti in figure  (confermando il titolo tricolore conquistato nel 2018) e in slalom regolando in classifica atleti  che della disciplina ne fanno quella più importante. A questo va aggiunta la partecipazione alla finale mondiale di Putrajaka Lake (Malesia) che lo ha consacrato tra i migliori 10 al mondo e la medaglia d'argento alla Mediterranean Beach Games di Patrasso (Grecia). 

L'ultimo trofeo della stagione da mettere nella bacheca di Nicholas, arriva dalla Città di Desenzano del Garda, il comune della cittadina gardesana dove Benatti è nato ed è residente, gli riconosce gratitudine per aver portato la sua città sulle vette più alte d’Italia. Venerdì mattina, l'atleta della Jolly Ski Brescia e della Nazionale Italiana è stato premiato dall’Assessore allo Sport Francesca Cerini in quanto eccellenza sportiva del territorio.

Florian Parth porta a San Gervasio il 25° Trofeo Tomassini


I tre atleti del Jolly Ski medaglisti al Trofeo Tomassini: Alberto Ghisi (bronzo Slalom Open), Florian Parth (Oro nel Salto e vincitore del Trofeo), Edoardo la Malfa (Ora Salto Under 14 e Argento in Figure)


RECETTO (Novara) 08.09.2018 - L'atleta della Jolly Ski Brescia Florian Parth, si aggiudica il 25° Trofeo Tomassini.
La manifestazione svoltasi sui laghi di Recetto nel week end appena concluso, è una gara storica di discipline classiche, internazionale ad omologazione List, organizzata su due round di Slalom, Figure e Salto dove solo gli specialisti possono contare su un terzo round della sola specialità scelta.
Ma la particolarità nell'assegnare il Trofeo, consiste nella valutazione del risultato più eclatante durante la tre giorni di gare ed il volo di Florian Parth che plana sull'acqua a mt. 50,80 gli vale quindi il record personale e la conquista del prestigioso riconoscimento.
L'atleta della Jolly Ski Brescia, non è ancora 15enne (li compirà il prossimo 13 Ottobre), ma la sua rapida crescita agonistica induce lo staff tecnico del Club di San Gervasio ad iscriverlo sin da inizio stagione nella gare di categoria superiore (Under 17 e Open) ottenendo risultati di enorme spessore. Infatti quest'anno Florian Parth di aggiudica il Titolo Tricolore Assoluto nel Salto, ottiene piazzamenti importanti ai Campionati Europei Giovani a Roquebrune-sur-Argens (Francia) e si aggiudica l'ambito Trofeo Tomassini con un volo spettacolare.
Il gran lavoro sul Lago di San Gervasio compiuto dai due tecnici Claudio Benatti e Genadi Guralia sui giovani, comincia a dare i suoi frutti ponendo il Jolly Ski Brescia all'attenzione nazionale e internazionale, la conferma è la grande prova compiuta da Edoardo La Malfa che vince la gara di Salto Under 14. L'atleta di Alfianello, argento a squadre ai recenti Campionati Europei Giovani, si aggiudica la vittoria con un salto di mt. 36,60 che equivale al suo nuovo record personale.
Anche l'altro atleta della Jolly Ski Alberto Ghisi, torna a casa con una foto sul podio. Nello Slalom Open si classifica al terzo posto dopo aver percorso mt. 3,50 sul campo con corda a mt. 11,25. Vince la gara l'atleta di punta della Nazionale Italiana Carlo Allais (1,00/10.25) davanti allo svizzero Konstantin Kakorych (0,50/10.75)

Europei Junior, buoni piazzamenti per Parth e La Malfa. L'atleta di Alfianello argento nella combinata a squadre

italia under 14


ROQUEBRUNE (Francia) 01.09.2019
- Ai campionati europei giovanili in corso di svolgimento a Roquebrune/Argens (Francia), i due portacolori della Jolly Ski Brescia Edoardo La Malfa e Florian Parth, staccano il pass per le finali delle loro rispettive gare ma, sebbene autori di ottime performance, non riescono a salire sul podio.
L'atleta di Alfianello Under 14 Edoardo La Malfa si cimenta nel salto, specialità a lui più congeniale. Dopo un volo di mt. 34,9 nel preliminare, si ripete in finale planando sull'acqua a mt.34,1. Un risultato che gli vale l'ottavo posto della graduatoria finale che vede assegnare il titolo di Campione d'Europea Under 14 al britannico Tom Park capace di un salto di mt. 41,3.
Fuori dalle finali di Slalom e Figure e lontano dal podio della combinata, per Edoardo La Malfa arriva la medaglia d'argento nella combinata a squadre. Nel quarteto composto da La Malfa, Marino, Mezzetti e Boldini, la nazionale azzurra Under 14 si piazza al secondo posto dietro un'arrivabile Ukraina.
Sfiora invece il podio del Salto Under 14, Florian Parth, l'altro giovane atleta del Jolly Ski Brescia.
Reduce da un grave infortunio che gli condiziona tutta la stagione, l'atleta altoatesino rientra proprio in occasione della gara più importante del 2019, ma il suo impegno non viene premiato con una medaglia. Accreditato per la finale dopo un salto di mt. 47,0 Parth si migliora leggermente nell'ultimo salto volando fino a mt. 47,2 ma questo non basta per ritoccare la sua posizione confermandosi al quarto posto anche nella finalissima. Vince l'ukarino Samoilov (mt. 54,1) davanti al francese Duplan (mt. 53,5) e al danese Jessen (mt. 49,4).
Parth centra anche l'ingresso della finale a 12 dello Slalom fermandosi sia in batteria che in finale sul campo a mt.12 che in Figure classificandosi rispettivamente in 12^ e 10^ posizione. Il risultato di 5,50/12.00 in slalom e di 4000 punti in Figure lo collocano comunque al quarto posto nella classifica finale della Combinata.

Mediterranean Beach Games, argento per Nicholas Benatti


podio slalom patrasso
ll podio slalom, da sinistra a destra: Nicholas Benatti (Ita), Filippo Kyprios (Gre), Dailland Tanguy (Fra).

PATRASSO (Grecia) 31.08.2019 - Continua il momento magico di Nicholas Benatti. Oggi il desenzanese atleta della Jolly Ski Brescia, conquista la medaglia d'argento al Mediterranean Beach Game manifestazione organizzata dal CIO e che vede rappresentati gli 11 sport estivi legati alla spiaggia e all'acqua alla quale partecipano i 26 paesi membri del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo.
Nella gara di Slalom l'Italia è rappresentata da due atleti della Jolly Ski Brescia: Nicholas Benatti e Alberto Ghisi che centrano l'ingresso alla finale a 8 dopo le qualificazioni di giovedì e venerdì.
Nella finale, disputata oggi a Patrasso (Grecia) l'unico atleta a chiudere il campo a 10.75 è il greco Filippo Kyprios che poi gira anche 3 boe al campo successivo con corda a 10.25 conquistando così la medaglia d'oro.
Il podio si delinea sul campo a 10.75 dove il francese Dailland Tanguy e il nostro Nicholas Benatti si danno battaglia rendendo avvincente e spettacolare la finale. Benatti si ferma alla seconda boa portando al Lago di San Gervasio la medaglia d'argento. Tanguy chiude la finalissima solo mezza boa dietro che gli equivale il terzo posto della graduatoria finale.
Fuori dal podio nell'ordine si classificano il francese Enzo Vigezzi (4,00/11.25), il cipriota Yannis Kokkinos (2,00/11.25) e l'altro azzurro Alberto Ghisi ottimo sesto con un risultato di 0,5/11.25.

Senior Cup, Guralia vince l'avvincente testa a testa con Buzzotta

IMG_20190826_134439


SAN GERVASIO (Brescia) 25.08.2019 - Il georgiano ma sangervasino d'adozione Genadi Guralia, vince la prima edizione della Senior Cup sconfiggendo al termine di un'avvincente finalissima l'italiano Patrizio Buzzotta. La vittoria finale si decide sul campo a 10,75 dove Buzzotta gira perfettamente fino alla terza boa, Guralia percorre mezza boa in più ma quanto basta per aggiudicarsi la vittoria finale.
La gara con un montepremi di 5.000 Euro, vede concentrarsi a San Gervasio gli atleti senior più in mostra del momento, ne è scaturito un week end di alto agonismo. I primi della graduatoria finale stabiliscono risultati di rilievo e che si distanziano di poco o quasi nulla dalla performance di sciatori Open o Pro, a farne la differenza è quindi solo la carta di identità e non certo i risultati.
Nelle manche di qualificazione, viene subito delineata la supremazia di Genadi Guralia e Patrizio Buzzotta che si migliorano manche dopo manche. Dietro di loro il sudafricano Robbie Alexander, l'italiano Gabriele Mariani e i tedeschi Alexander King e Michael Sprang, si danno battaglia per agguantare un piazzamento utile per la finale testa a testa a quattro di domenica pomeriggio.
Nella categoria Over 55 invece spunta l'austriaco
Harald Hintringer che a dispetto dei suoi 59 anni, compete con i "più giovani" e si qualifica per le finali con il miglior punteggio a pari merito con Genadi Guralia.
La griglia del tabellone finale vede quindi opposti il georgiano Guralia al sudafricano Alexander e l'italiano Buzzotta al "nonno volante" Hintringer.
Guralia si sbarazza di Alexander senza bisogno affrontare il campo a 10.75, mentre nella seconda semifinale Patrizio Buzzotta approfitta di una disattenzione fatale dell'austriaco Hintringer per approdare alla finalissima testa a testa con il georgiano.
Guralia, reduce dalla vittoria in Combinata ed il secondo posto proprio in slalom ai Campionati Europei Senior in Grecia di 15 giorni fa, gioca molto sull'esperienza e l'astuzia. Tra i due ne scaturisce un bellissimo testa a testa che alla fine premia il georgiano con sola mezza boa di differenza sul campo a 10.75: 3,5 boe per il georgiano contro le 3 dell'atleta di Gozzano.
La buona riuscita della manifestazione, permette al Presidente della Jolly Ski Brescia Fedele Luzzeri di ipotizzare l'edizione numero due, pensando al 29 e 30 Agosto 2020.

Ghisi e Benatti con la maglia azzurra per la Mediterranean Beach Games

mediterranean beach game
Il gruppo dei convocati FISW a Patrasso.


PATRASSO (Grecia) 24.08.2019 - Nicholas Benatti e Alberto Ghisi, portacolori della Jolly Ski Brescia sono stati convocati dal Coni a rappresentare l'Italia alla Mediterranean Beach Games in calendario a Patrasso (Grecia) dal 25 al 31 Agosto.
La manifestazione organizzata dal CIO, vede un programma dove vengono rappresentati gli 11 sport estivi legati alla spiaggia e all'acqua che coinvolgono i 26 paesi membri del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo.
La spedizione azzurra dello sci nautico è rappresentata oltre che dai due portacolori bresciani Benatti e Ghisi, anche da Greta Tagliati a completare la formazione delle discipline classiche.
La spedizione della Nazionale Italiana della FISW è completata dal Wakeboard dove vestiranno la maglia azzurra: Alice Virag, Julia Molinari, Igor Colombo e Federico Bellini.

San Gervasio, il 23 e il 24 Agosto la 1^ Senior Cup

senior

SAN GERVASIO (Brescia) 23.08.2019 - Con la Senior Cup che si svolgerà sul lago di San Gervasio da domani sabato 24 agosto fino a domenica 25 pomeriggio con le finali head to head, tornano in Italia le gare internazionali di Sci Nautico.
La Senior Cup è una gara organizzata dalla Jolly Ski Brescia ed è dedicata alla categoria Senior. Il montepremi interessante di 5000 Euro, convoglia a San Gervasio i top della categoria per darsi battaglia sin dalle prime ore di sabato.
Il programma prevede sfide sulla sola specialità di Slalom con eliminatorie in tre manches (sabato mattina la prima, nel pomeriggio la seconda e domenica mattina la terza e decisiva) per delineare una griglia a quattro per le finali di domenica pomeriggio. La formula regola una finale testa a testa, uno spettacolare uno contro uno dove il primo classificato nella graduatoria delle qualificazioni, sfida il quarto e a seguire il secondo affronta il terzo. I due vincitori poi si contendono il montepremi nella finalissima che si preannuncia ad alta spettacolarità.
Una formula che richiama quella della recente ProAm dello scorso 8 Luglio che ha entusiasmato i curiosi e gli appassionati accorsi sulle rive del lago di San Gervasio. In questo week end non ci saranno i campioni del Mondo della specialità Slalom, ma si attendono nella bassa bresciana comunque importanti nomi sportivi.
Tra tutti il georgiano Genadi Guralia che ai recenti Campionati Europei Senior, ha conquistato il titolo nella Combinata e due secondi posti in Slalom e Salto. Altro nome di rilevanza mondiale quello dell'austriaco Harald Hintringer che con un personal best di 2 boe con corda a 10,25 ancora riesce a competere con i migliori in campo internazionale considerato così il favorito alla conquista della vittoria finale.
Ben rappresentata anche la truppa tricolore, occhi puntati su Patrizio Buzzotta e Gabriele Mariani entrambi reduci da interessanti risultati che rientrano di diritto tra gli outsider della manifestazione.
Il week end sul Lago di San Gervasio non offre solo gare Senior, a far da cornice alla kermesse anche alcune performances di atleti di categoria Open e Under 17. La gara infatti è valida come ranking mondiale; un'occasione ghiotta per i più giovani di affrontare l'evento come "fuori classifica" per migliorare la propria posizione nel palmares mondiale. Un evento nell'evento che certamente aumenterà lo spettacolo e l'interesse della due giorni sangervasina.


Nando Vescusio

Benatti e Parth Campioni d'Italia agli assoluti di Varcaturo


foto assoluti
Gli atleti della Jolly Florian Parth e Nicholas Benatti sui gradini più alti del podio degli assoluti


NAPOLI 14.07.2019
- Ai Campionati Italiani di Sci Nautico svoltisi in questo fine settimana a Varcaturo (Napoli) la Jolly Ski Brescia vince quasi tutto: Nicholas Benatti è Campione d'Italia in Slalom e Figure, mentre Florian Parth con un volo di 41 metri si aggiudica il titolo tricolore nel Salto. Unica vittoria non bresciana quella del siciliano Vincenzo Marino che in Combinata si aggiudica la gara a punti proprio su Florian Parth e sul bagherese Giuseppe Di Bernardo.
Doppio titolo tricolore quindi per il desenzanese Nicholas Benatti che si conferma per il secondo anno consecutivo Re d'Italia in Figure, grazie ai 9880 punti ottenuti nella finale del pomeriggio di domenica, precedendo in classifica il novarese Edoardo Marenzi (9150 punti) e il palermitano Vincenzo Marino (7610 punti).
In chiusura di giornata Nicholas Benatti si ripete anche in Slalom. Orfana dei due big
Brando Caruso e Thomas Degasperi impegnati in una gara Pro-Am a Londra, l'atleta bresciano prende subito il comando della gara chiudendo il campo a 11.25, unico atleta della sessione di qualificazione, ripetendosi poi nella gara di finale eguagliando il suo personal best di 4 boe con corda a 10.75. Nella classifica finale tricolore, Benatti precede l'atleta novarese Alessandro Astolfi e il latinense Manuel Domini, ottimo quarto l'altro atleta della Jolly Ski Brescia Alberto Ghisi.
Giornata da album dei ricordi anche per Florian Parth. Il quindicenne atleta della Jolly Ski Brescia alla sua "
prima" ai campionati italiani assoluti, domina la gara di Salto imponendosi su Vincenzo Marino e Salvatore Martorana per poi partecipare anche alla finale di Slalom che gli regala un soddisfacente sesto posto con boe 4.50 con corda a 12 metri.
In campo femminile incetta di titoli tricolori per
Alice Bagnoli che oltre a confermarsi Regina dello slalom, porta a casa anche la corona di Campionessa d'Italia in Salto. Greta Tagliati invece bissa il titolo dello scorso anno in Figure e conquista anche il tricolore della Combinata.

Jolly Ski e Omero per inserire i disabili nel mondo sportivo


jolly-ski-e-omero-per-inserire-i-disabili-nel-mondo-sportivo

Una giornata speciale oggi al centro Sci Nautico di San Gervasio. La Jolly Ski apre il lago a 11 ragazzi disabili per l'avvio alla pratica dello sport e per poterli avvicinare alla disciplina.

La giornata, sostenuta da Jolly Ski San Gervasio in collaborazione con Rotary Club Veronica Gambara, dall'associazione di volontariato Bambini Braille e dall'associazione sportiva dilettantistica per non vedenti Omero, si pone l’ambizioso obiettivo di eliminare le barriere, per una totale inclusione dei diversamente abili nel mondo sportivo. Rafforzare quindi lo stato di preparazione fisica e capire insieme che lo sci nautico è uno sport praticabile da tutti.
Dopo una breve preparazione sui fondamentali a secco sostenuta dal georgiano otto volte Campione del Mondo Guralia Genadi, i ragazzi si sono lanciati in acqua e trainati dal motoscafo hanno percorso sugli sci il Lago artificiale di San Gervasio.
Una giornata alla quale hanno partecipato il Presidente del Club Jolly Ski Fedele Luzzeri e quello della Federazione Nazionale Sci Nautico Luciano Serafica.
Contenta per l'opportunità Sara Caloi, consulente di Bambini in Brille: "E' importante far provare ai ragazzi un'esperienza che potrebbe diventare la loro passione. La particolarità di questa disciplina porterà entusiasmo e orgoglio per aver provato questa nuova esperienza".
Fedele Luzzeri Presidente Jolly Ski: "Siamo entusisti di poter dare l'opportunità a questi ragazzi di provare uno sport piacevole, dimanico e adrenalinico".
Parla con parole più tecniche ma sempre ricche di significato Luciano Serafica: "Lo sport paraolimpico è sempre stato il fiore all'occhiello della federazione che io presiedo - afferma il Presidente della Federazione Italiana Sci Nautico - siamo infatti stati i primi a portare lo sport disabili all'interno di una federazione. Quello che ci inorgoglisce maggiormente è l'attività promozionale, poter mettere ragazzi con disabilità nell'acqua è sicuramente più difficile ma ci riempie di soddisfazione".

Pro-Am, vittoria per William Asher e Samantha Dumala


SG_PROAM

La sesta edizione del San Gervasio Pro-Am si chiude con la vittoria di Will Asher. Cambia quindi il Re della manifestazione internazionale bresciana: dopo il doppio successo nelle ultime due edizioni del campione del Mondo in carica Freddie Winter, il britannico Asher (secondo nel pro-ranking della classifica mondiale) in finale strappa infatti il titolo per sola mezza boa sul campo a corda 10.25 mt.
Un pomeriggio di alto spettacolo, quello svoltosi nello specchio d'acqua sangervasino. A cominciare dalla "head to head" femminile: una gara che, orfana dela Campionessa Europea Manon Costard (infortunatasi e quindi tornata in Francia già sabato sera), decreta vincitrice Samantha Dumala. La statunitense, dopo aver sconfitto l'unica italiana in tabellone Alice Bagnoli nei quarti e la neozelandese Jaime Metcalfe in semifinale, si aggiudica il gradino più alto del podio a discapito della francese Ambre Franc, col merito di aver aggirato 2 boe con corda a 10,75 mt.
In campo maschile gli unici due italiani in tabellone si scontrano subito nei quarti di finale. Qui Brando Caruso (oro ai Giochi del Mediterraneo di Taragona nel 2018) ha la meglio sul due volte Campione del Mondo Thomas Degasperi sul campo con corda a 10,25 mt. A seguire lo stesso Caruso sul proprio cammino trova in semifinale il Campione del Mondo Freddie Winter, un fenomeno dello slalom, che lo estromette dalla finale per questione di centimetri. L'azzurro infatti riesce a chiudere il campo a 10.75, fermandosi "soltanto" alla seconda boa nella run successiva. Meglio di lui invece Winter fa e guadagna così la finale.
Si prospetta quindi una sfida tutta britannica nell'ultima gara spettacolare del testa a testa maschile. A contendere il titolo al vincitore del 2018 c'è William Asher, che elimina prima lo statunitense Nick Parson e in una combattuta semifinale il canadese Stephen Neveu.
Nella finale poi avvincentissima come da previsione, i due si contendono fino all'ultima boa il titolo di campione. Alla fine la spunta Asher con solo mezza boa in più del rivale. Winter infatti si ferma alla terza nel campo con corda a 10.25, mentre Will Asher percorre mezza boa in più: tanto basta per vincere la sesta edizione della San Gervasio Pro-Am.
Tra gli amatori vincono Vittoria Saracco, Lola Balocco, Edoardo La Malfa nella categoria Under; Claudia Fink, Genadi Guralia, Martin Schober, Hilary Winter, Mike Parson tra i Senior; Vivien Frei e Nicholas Benatti (4/10,75 personal best) nella gara Open.

International San Gervasio, vittoria per i Luzzeri e Guralia

GARA AA3U2795

SAN GERVASIO (Brescia) 30.06.2019 - Sotto un sole battente ma anche da una brezza che sul perimetro del lago ha allietato le persone intervenute, si è conclusa la tre giorni di sci nautico sul Lago di San Gervasio.
Viene quindi messa in archivio anche la 14^ edizione dell'International San Gervasio, manifestazione che ha visto in azione atleti su tutte e tre le discipline agonistiche dello sci d'acqua.
Nella specialità figure disputata nei primi due giorni di gare, dominio assoluto del francese Pierre Ballon che ottiene una terza manche da 11590 punti. Il ventinovenne transalpino tenta la "big run" nelle prime due manche per poi assicurarsi nella terza uno score "pulito" per la conquista della vittoria . L'International San Gervasio è infatti una delle uniche gare in Europa di tipo Record Capability, ed un risultato importante gli consente di migliorare la sua posizione nel Ranking List europeo. Al secondo posto il connazionale Alexandre Poteau che con 11470 precede sul podio l'altro francese Luis Duplan-Fribourg, al rientro dopo un lungo infortunio. Nicholas Benatti, appena fuori dal podio, mette in scena una prestazione un po' al di sotto dei suoi abituali standard. Nelle due prove, l'atleta desenzanese campione d'Italia in carica non riesce a combinare i due passaggi mano-piede nella stessa manche pregiudicando irrimediabilmente il proprio score. Tra le donne vittoria dell'atleta capitolina Greta Tagliati
Nel salto, ottimo terzo posto di Florian Parth che una performance di 43,4m migliora il suo personale e si proietta come outsider nelle prossime gare anche in questa specialità. Vince Luis Duplan-Fribourg (Vincitore anche della combinata) con un volo lungo 58,2m davanti all'altro francese Romain Jacquier con 54,4m.
Nello slalom, il bergamasco Matteo Luzzeri ripete la performance di sette giorni prima nella gara Pro di Dommartin girando una boa con corda a 10.25, un risultato che lo fa emergere nel ranking mondiale di specialità sette giorni prima della gara Pro-Am di San Gervasio. Secondo il giovane promettente ungherese Albert Aron (1,50/10.75) e terzo Nicholas Benatti (0,50/10.75). Tra le donne Greta Tagliati (3,00/12.00) conquista punti importanti che le consentono di vincere anche la gara di Combinata.
Tra i giovani, secondo posto nelle Figure Under 14 per il bresciano Edoardo La Malfa con un punteggio di 3360. L'atleta di Alfianello poi nel pomeriggio di domenica con un volo di 28,4m si piazza al terzo posto nella gara di Salto dietro Marino e lo svizzero Souci, vittima in mattinata di una rovinosa caduta dal trampolino che per fortuna non ha riportato gravi conseguenze.
Tra i senior Over 45 vittoria in tutte le specialità per il georgiano della Jolly Ski Genadi Guralia. Onore anche al Presidente della Jolly Ski Fedele Luzzeri che si impone nella gara Slalom Over 55 su un agguerrito gruppo di rivali.

Di seguito i vincitori di tutte le gare svolte:
Under 10 Boys Slalom Alessandro Schonauer (Ita)
Under 10 Boys Tricks Ettore Serafica (Ita)
Under 12 Girls Slalom Vittoria Saracco (Ita)
Under 12 Girls Tricks Margherita Serafica (Ita)
Under 12 Girls Jump Margherita Serafica (Ita)
Under 12 Girls Overall Margherita Serafica (Ita)
Under 12 Boys Slalom Andrea Schonauer (Ita)
Under 12 Boys Tricks Salvatore Martorana (Ita)
Under 12 Boys Jump Salvatore Martorana (Ita)
Under 12 Boys Overall Salvatore Martorana (Ita)
Under 14 Girls Slalom Nina Maria Mezzetti (Ita)
Under 14 Girls Tricks Nina Maria Mezzetti (Ita)
Under 14 Girls Jump Nina Maria Mezzetti (Ita)
Under 14 Girls Overall Nina Maria Mezzetti (Ita)
Under 14 Boys Slalom Vincenzo Marino (Ita)
Under 14 Boys Tricks Vincenzo Marino (Ita)
Under 14 Boys Jump Vincenzo Marino (Ita)
Under 14 Boys Overall Vincenzo Marino (Ita)
Under 17 Girls Slalom Arianna Sacco (Ita)
Under 17 Girls Tricks Arianna Sacco (Ita)
Under 17 Girls Jump Arianna Sacco (Ita)
Under 17 Girls Overall Arianna Sacco (Ita)
Under 17 Boys Slalom Gabriele Traini (Ita)
Under 17 Boys Tricks Ilias Liapis (Gre)
Open Ladies Slalom Greta Tagliati (Ita)
Open Ladies Tricks Greta Tagliati (Ita)
Open Ladies Jump Ginevra Buonopane (Ita)
Open Ladies Overall Greta Tagliati (Ita)
Open Men Slalom Matteo Luzzeri (Ita)
Open Men Tricks Pierre Bollon (Fra)
Open Men Jump Luis Duplan-Friburg (Fra)
Open Men Overall Luis Duplan-Friburg (Fra)
Over 45 Ladies Slalom Angeliki Papadimitriou (Gre)
Over 45 Ladies Tricks Angeliki Papadimitriou (Gre)
Over 45 Ladies Jump Angeliki Papadimitriou (Gre)
Over 45 Ladies Overall Angeliki Papadimitriou (Gre)
Over 45 Men Slalom Genadi Guralia (Geo)
Over 45 Men Tricks Genadi Guralia (Geo)
Over 45 Men Jump Genadi Guralia (Geo)
Over 45 Men Overall Genadi Guralia (Geo)
Over 55 Ladies Slalom Emanuela Baldini (Ita)
Over 55 Ladies Tricks Maria Teresa Gervasi (Ita)
Over 55 Men Slalom Fedele Luzzeri (Ita)
Over 55 Men Tricks Anton Reitberger (Ger)
Over 55 Men Jump Roberto Sabaini (Ita)

Banca Mediolanum partnership del Jolly Ski Brescia

banca-mediolanum-partnership-del-jolly-ski-brescia



Il
Jolly Ski Club Brescia, comunica di aver trovato un accordo con Banca Mediolanum per una sponsorizzazione. Un brand importante per il club: "Il movimento dello Sci Nautico sulle rive bresciane - dichiara il Presidente Fedele Luzzeri - comincia a interessare anche aziende di un certo spessore. Avere un partner come Banca Mediolanum, ci pone all'attenzione sul territorio nazionale e non solo in ambito locale."
Banca Mediolanum sarà quindi vicino al team bresciano già dal prossimo week end in occasione della Pro-Am. Un team di professionisti, illustrerà i particolari dell'accordo in occasione della cerimonia della consegna dei pettorali ai professionisti iscritti alla gara che si terrà venerdì sera 5 Luglio pv alle ore 20 presso l'agriturismo "Le Campagnole" di Milzano (500mt. dal lago di San Gervasio). La nuova partnership è stata siglata con un accordo per la stagione in corso, ma non è escluso un rinnovo anche per il 2020.
Banca Mediolanum sarà presente nei due giorni di manifestazione
San Gervasio Pro-Am, il 6 e il 7 Luglio con un gazebo sulle rive del lago di San Gervasio.

Francia, ottimo Matteo Luzzeri nella Fungliss di Freddie Winter


FUNGLISS
Il podio della Fungliss Pro-Am di Dommartin

Importanti risultati in campo internazionale arrivano da Dommartin (Francia) dove i professionisti, che nel primo week end di Luglio si daranno battaglia sulle acque di San Gervasio, hanno partecipato sabato 22 e domenica 24 alla Fungliss Pro Am.
Il nostro Matteo Luzzeri con una prestazione di tutto rispetto (2,00/10.25) conquista il settimo posto nella graduatoria finale, sfiorando di poco l'olimpo del podio.
Il campione del Mondo Frederick Winter si aggiudica la gara con 1 boa con corda a 9.75, il miglior risultato stagionale della disciplina; secondo il dominicano di origini bresciane Robert Pigozzi che non riesce ad accorciare la corda più di 10.75; terzo il francese Sacha Descuns.
Nella classifica finale seguono: Carlo Allais (Ita), Alexis Baroni (Fra), Jonathan Travers (USA), Matteo Luzzeri (Ita), Enzo Vigezzi (Fra), Charlie Emmet (GBR), Vincent Stadlbaur (Sui), Luis Duplan-Fribourg (Fra), Thomas Casero (Fra).
I big scesi in acqua a Dommartin, parteciperanno alla prossima ProAm di SanGervasio dal 5 al 7 Luglio e con i risultati che hanno messo in mostra in questo fine settimana si preannuncia una gara scintillante.

Trofeo Kappa, Personal Best per Ghisi, Benatti, La Malfa e Parth

KAPPA

Dalla tre giorni di Torino, gli atleti della Jolly Ski tornano a casa a digiuno di vittorie ma con molte medaglie e con una serie di risultati che fanno ben sperare per i prossimi impegni. Infatti Benatti, Ghisi, Parth e La Malfa, migliorano il loro rispettivo personal best in Slalom dimostrando il loro ottimo stato di forma.
Dunque Nicholas Benatti e Alberto Ghisi si piazzano rispettivamente al secondo e terzo posto nella gara Open di Slalom, nulla possono contro Luca Spinelli che si conferma al top dopo secondo posto nella gara di sette giorni prima a San Gervasio.
L'atleta torinese con la sua migliore prestazione 1,00/10.25 ottenuta nella terza manche, tiene lontano dal gradino più alto del podio il desenzanese Benatti che nelle prime due gli aveva tenuto testa con 3,00/10.75, buon terzo Ghisi che si ferma alla quarta boa con corda a 11.25.
Stesso podio per la gara di Figure dove Nicholas Benatti (Campione d'Italia in carica) chiude la sua prestazione al secondo posto con 6020 punti inchinandosi ancora una volta a Luca Spinelli che con 7370 punti conquista il secondo oro di giornata.
Medaglia d'Argento per lo sciatore di Alfianello Edoardo La Malfa che nella gara Figure Under 14, si piazza alla spalle di Vincenzo Marino dominatore assoluto della gara.
Florian Parth, che si è cimentato nelle gare Open tralasciando quelle Under 17, conquista un ottimo terzo posto in Figure alle spalle di Spinelli e Benatti con 4580 punti, ed un quinto posto in slalom con 2,00/11.25 che migliora il suo personale e lo tiene poco distante dal quarto posto appannaggio dell'azzurro Brando Caruso.
Nel prossimo fine settimana, il Jolly Ski ospiterà l'International San Gervasio; si inizia venerdì di buon mattino e fino a domenica sera gare su tutte le discipline dello Sci Nautico.

Slalom Cup, successo di Carlo Allais nella gara Open

FOTO GENERICA



SAN GERVASIO (Brescia) 17.06.2019
- La stagione agonistica dello Sci Nautico Nazionale, ha inizio ieri sull'acqua del Lago di San Gervasio con lo Slalom Cup.
Protagonista nella prima parte della gara il forte vento che condiziona lo svolgimento della prima manche mettendo in difficoltà gli atleti giunti fino alla bassa bresciana da ogni parte d'Europa e dalla Nuova Zelanda.
Nella prima manche infatti le performance sono ben al di sotto delle aspettative, ma verso mezzogiorno, con l'avvio della seconda, Eolo, Dio del vento, placa le sue ire mettendo i partecipanti alla manifestazione, in condizione di gestire al meglio la propria gara.
In campo maschile vittoria del Campione d'Italia Assoluto di Slalom 2018 Carlo Allais che nella gara Open ha regolato in classifica: Luca Spinelli e Nicholas Benatti.
Una bella gara che dopo la prima manche vede l'azzurro campione d'Italia Overall in carica Luca Spinelli portarsi in vantaggio con 1,50/10.75. Sembra non abbia rivali perchè l'azzurro Carlo Allais, il desenzanese Nicholas Benatti e il favorito Nikolaus Attensam, si fermano sulle boe con la corda lunga 11.25 o addirittura 12.00 mt.
Placata la furia del vento, nella seconda manche, Spinelli, Allais e Benatti si confermano un passo avanti agli altri, addirittura l'austriaco Attensam commette un grosso errore nel campo a corda a 13,00mt. compromettendo la sua giornata, si piazzerà solo sesto nella graduatoria finale.
Nell'ultima tornata di prove, disputata con il nuovo Sindaco di San Gervasio James Scaburri a bordo lago, Carlo Allais, con una performance di 3.00/10.75, scalza dal gradino più alto del podio Spinelli che si ferma due boe indietro, mentre a nulla vale l'ottima terza manche di Nicholas Benatti che con 0,50/10.75 non va oltre il comunque ottimo terzo posto della classifica finale.
Il Jolly Ski conquista con Genadi Guralia il 4° posto con 2.50/11.25 e il 7° con Alberto Ghisi che, dopo le prime due manche sottotono, esplode nella terza girando tre boe e mezza con corda a 12mt.
Bene anche Florian Parth che chiude i campi con corda a 13 mt. sulle prime due manche, poi nella terza, con corda a 12mt. sfiora il suo personale chiudendo il campo di sei boe ma i giudici gli contestano un "no gate" strozzandogli in gola un comprensibile urlo di gioia.
In campo femminile, in una gara tutta straniera, ha la meglio la neozelandese Jaime Metcalfe con un risultato di tutto rispetto di tre boe con corda a mt. 11.25, girando una boa in pi˘ rispetto alla tedesca Geena Krueger classificatasi seconda. Terza l'austriaca Nicola Kuhn con il risultato di 1.00/11.25 grazie ad un'ottima seconda manche.

Oltre alle gare Open, in acqua anche quelle di categoria che vedono imporsi il palazzolese portacolori del Jolly Ski Sergio Tamanza tra gli Over 55 Men.

Vittorie anche per la novarese Giada Presicci (U.10 Girls), per la torinese Lola Balloco (U.14 Girls) e per il bolognese Leonardo Boldini (U.14 Boys) tra i giovani.
Nelle categorie Senior vincono il piemontese Patrizio Buzzotta (Over 35 Men), l'austriaco Bernd Jirak (Over 65 Men) e la svizzera Rosemary Oman (Over 55 Ladies)
La famiglia Attensam torna in Austria da San Gervasio con due medaglie d'oro in valigia, infatti la Signora Caroline si Ë imposta nella categoria Over 35 Ladies mentre la figlia Philippa ha vinto la gara Under 12 Girls.

Dopo l'avvio di stagione di oggi a San Gervasio, ora i fari vengono orientati nel prossimo week end sul Trofeo Kappa di Torino e oltre alle gare di Slalom, scenderanno in acqua anche gli specialisti di Figure. Il Jolly Ski sarà rappresentato da Nicholas Benatti, Alberto Ghisi, Florian Parth e allo sciatore di Alfianello Edoardo La Malfa al debutto stagionale.
Impegno internazionale invece per l'azzurro del Jolly Ski Matteo Luzzeri che dal 22 al 23 Giugno parteciperà al FUNGLISS PRO-AM che si svolgerà nella cittadina francese di Dommartin.

Al via la stagione 2019, domenica 16 la Slalom Cup a San Gervasio

florian-parth
L'atleta della Jolly Ski Florian Parth

San Gervasio (Brescia) 15.06.2019 - Il battesimo della stagione Nazionale dello Sci Nautico targata 2019, avverrà proprio sul Lago di San Gervasio domenica 16 Giugno con la Slalom Cup, gara di rilevanza europea alla quale oltre agli atleti nazionali, si cimenteranno sciatori di spessore provenienti dalle vicine Austria, Francia e Svizzera, ma anche da Germania, Svezia e Nuova Zelanda.
Una gara alla quale il team organizzatore della Jolly Ski Brescia (che in questa stagione sarà l'unica società in Italia ad organizzare ben quattro eventi) ha limitato le iscrizioni a 35 atleti, ma tutti di importante rilievo. Basti pensare che nella gara Open il neozelandese Jaime Metcalfe lancerà il guanto di sfida ai due atleti azzurri Nicholas Benatti (desenzanese campione italiano in figure ma in costante crescita anche in slalom) e Alberto Ghisi, portacolori del Jolly Ski all'esordio nella categaria Open dopo che nella scorsa stagione ha più volte vestito la maglia della Nazionale Italiana Under 21.
Sarà interessante vedere all'opera nella gara start della stagione, anche l'atleta Under 17 del Jolly Ski Florian Parth (Campione Italiano in carica di categoria), nella sfida con l'atleta austriaco considerato il più forte atleta al mondo Under 17 Nikolaus Attensam.
Nella categoria Senior in acqua gli ultratitolati Genadi Guralia, Sergio Tamanza, Patrizio Buzzotta e Alecco Keusseoglou atleta del Principato di Monaco e Presidente della federazione monegasca.

In campo femminile un occhio di riguardo verso la giovane emergente Sofia Bruno (Under 12), Vittoria Saracco (Under 14) Lola Balocco, Irena Rohrer e Geena Kruger (Open), Claudia Fink e Maria Teresa Gervasi (Senior)

Le gare, tutte nella sola giornata di domenica al lago di San Gervasio di Via delle Corti 77, avranno inizio alle ore 8 con la categoria Giovani, a seguire la gara Open e in chiusura i Senior. L'ingresso sulle rive del Lago di San Gervasio e libero.

Il meeting di domenica sarà un gustoso avvio di stagione, i numeri e le aspettative lasciano presagire un'importante giornata di gare. In seguito il "circo" dello sci nautico si trasferirà a Torino per il Trofeo Kappa, classica di inizio stagione, per poi tornare sulle sponde bresciane per tre giorni di gare. Dal 28 al 30 Giugno infatti c'Ë in programma la 14^ edizione dell' International San Gervasio, meeting che oltre alle gare di slalom, offrirà al pubblico anche gare di Salto e Figure.
Intanto lo staff organizzativo del Jolly Ski è già al lavoro per la Pro-Am, la gara principe della stagione Europea che radunerà sulle rive del lago di San Gervasio dal 5 al 7 Luglio, i migliori atleti al mondo della disciplina.

Nando Vescusio



Presentata a Villa Rosa la nuova stagione Jolly Ski



DSC_0137


MANERBIO (Brescia) 21.05.2019 -
La nuova stagione del Jolly Ski Brescia è pronta al via. E' stata infatti presentata ieri nella splendida cornice di Villa Le Rose a Manerbio, il programma stagionale dello Sci Nautico che vedrà cimentarsi sul lago di San Gervasio, gli atleti a filo d'acqua.

Lo specchio d'acqua della bassa bresciana, Ë uno dei migliori d'Europa, un fiore all'occhiello per il Presidente del sodalizio Fedele Luzzeri, che ha dato il benvenuto agli ospiti e presentato la stagione imminente. Il Presidente Luzzeri ha citato anche l'impegno che il club si assumerà anche per quest'anno in favore degli atleti disabili. San Gervasio è infatti una delle pochissime strutture in Italia a consentire agli atleti disabili di allenarsi in completa sicurezza offrendo strumenti tecnici all'avanguardia, oltre ad un team tecnico altamente preparato. Inoltre è in fase di ampliamento la collaborazione con gli istituti scolastici al fine di promuovere lo sci nautico tra i giovani.

Anche per quest'anno, San Gervasio si appresta a accogliere i migliori atleti internazionali delle discipline dello Sci Nautico attraverso appuntamenti di enorme spessore. La prima gara in programma il 16 Giugno con la "Slalom Cup" per proseguire poi nell'ultimo week end di Giugno quando dal 28 al 30 arriveranno nella bassa bresciana atleti di grande spessore per il "14° International San Gervasio".
Poi occhi puntati sulla manifestazione principe del panorama Europeo della disciplina di Slalom, a PRO-AM che convergerà sulle acque del laghetto artificiale di San Gervasio i migliori atleti al mondo per tre giorni di appassionanti sfide. Appuntamento fissato dal 5 al 7 Luglio, tre date da segnare sul calendario a cui non si potrà mancare.
La stagione bresciana di sci nautico si chiuderà nel fine settimana del 24 - 25 Agosto per la prima edizione della Jolly Senior Cup, un evento organizzato per gli sciatori Senior e che convergerà nella bassa bresciana i migliori atleti di categoria provenienti da più parti d'Europa.

"Sono sempre contento di partecipare a queste iniziative organizzate dallo Jolly Ski San Gervasio - ha affermato il Presidente FISW Luciano Serafica nel suo intervento - il club Bresciano Ë l'eccellenza del movimento in Italia e grazie allo spettacolo visivo che offre il lago della bassa bresciana, all'organizzazione e all'efficienza del club, vengo sempre volentieri. Penso che alla gara riservata ai Senior parteciperò anche io."

Presente al tavolo dei relatori anche il nuovo segretario Francesca Canario: "Sono in Federazione dallo scorso Settembre, ma ho già sentito parlare molto bene del Jolly Ski Club e del lago di San Gervasio. Provengo dalla Federazione Sport Invernali e quindi tutto questo per me è nuovo. Presenzierò sicuramente alla Pro-Am di Luglio perchè voglio toccare con mano l'eccellenza di questo sport e dell'organizzazione del Club del Presidente Luzzeri."

Il Delegato Provinciale Giampaolo Mantelli, ha ringraziato nel suo intervento gli atleti che hanno portato in alto il blasone del Club e dello sci nautico in generale e gli sponsor presenti per il loro impegno a favore del club.

Il Sindaco di San Gervasio Giacomo Morandi, ha chiuso gli interventi sottolineando l'importanza per il Comune e per tutta la bassa bresciana di iniziative di questo tipo che mettono in risalto il territorio a livello extraprovinciale ed extranazionale e ha garantito una maggiore collaborazione da parte dell'Amministrazione per le iniziative agonistiche e per quelle conviviali da effettuarsi a bordo lago.

ITALIANI ASSOLUTI, BENATTI ORO IN FIGURE

GRUPPO ATLETI CAMPIONI ITALIA 2018
Il gruppo atleti vincitori del titolo di Campione Italiano. Da sinistra Carlo Allais, Alice Bagnoli, Luca Spinelli, Ginevra Buonopane, Nicholas Benatti e Greta Tagliati.


SAN GERVASIO (Brescia) 12.08.2018 - Con l'assegnazione dei Titoli Assoluti, cala il sipario sui Campionati Italiani di Sci Nautico che da Mercoledì 8 a Domenica 12 hanno tinto di tricolore il Lago di San Gervasio.
L'ultima giornata è dedicata alle finalissime delle tre specialità che hanno visto in Slalom confermarsi Alice Bagnoli che con il risultato di  2.00/12 precede Beatrice Pirri e Greta Tagliati, un ex equo a 1.00/12 che consegna l'argento alla Pirri accreditata di un miglior risultato nelle qualifiche. In campo maschile Carlo Allais si aggiudica la gara di Thomas De Gasperi, clamorosamente eliminato sabato in batteria. Senza nemmeno Matteo Luzzeri incappato in un errore poco dopo il via del campo a 11mt. nelle qualifiche, l'atleta azzurro della Nazionale vince a mani basse chiudendo la sua gara a 1.00/10.25. Medaglia d'argento per Luca Spinelli (3.00/10.75) e bronzo per Manuel Domini (2.5/10.75). Il desenzanese Nicholas Benatti con il risultato di 1.50/10.75, resta ai piedi del podio per una sola boa.
Nel Salto vittoria di Luca Spinelli che con un volo di 58,1 mt. surclassa Francesco Caldarola che si ferma a 56,2mt. Più staccato Bryan Bisetti che con 48,0 mt. torna a casa con la medaglia di bronzo. In campo femminile, Ginevra Buonopane con un salto di 41,5 mt. vince senza rivali, Greta Tagliati piazzata seconda si ferma a 32,0 mt. e Arianna Sacco terza con un volo di 30,5 mt.
Nell'ultima gara in programma arriva la tanto sospirata medaglia d'oro da appendere al collo di un atleta bresciano. A conquistarla è Nicholas Benatti che nella gara di Figure sbaraglia il campo con una prova tecnicamente perfetta che non lascia dubbi sulla sua supremazia. L'atleta desenzanese con 9830 punti conquista il titolo di Campione d'Italia precedendo in classifica Edoardo Marenzi (8200 punti) e Luca Spinelli (6360). Poco prima Greta Tagliati aveva messo le mani sul titolo femminile, con 5670 punti anticipa in graduatoria Ginevra Buonopane di soli 50 punti, terza Beatrice Pirri con 4760.
A conclusione della kermesse, i calcoli della combinata, si aggiudiacno il titolo: Luca Spinelli e Greta Tagliati.
Un applauso va al giovanissimo Edoardo La Malfa. L'atleta di Alfianello (Brescia) astro nascente dello sci nautico, a soli 12 anni conquista due finali cimentandosi con atleti già navigati e di categoria superiore. Per le medaglie c'è ancora tempo.

FISW E JOLLY OSPITI DI RADIO VERA

radio vera
Ascolta l'intervista di oggi su Radio Vera

BRESCIA 11.08.2018 - Il Presidente della FISW - Italian Waterski & Wakeboard Federation Luciano Serafica e il responsabile della Comunicazione della Jolly Ski Nando Vescusio ospiti a Radio Vera - Radio Bruno per parlare dei Campionati Italiani di Sci Nautico in corso di svolgimento a San Gervasio fino a domani 12 Agosto.
Nella trasmissione condotta da Sara Prandelli ed andata in onda in diretta alle 12:30 di oggi Sabato 11 Agosto, si è parlato di atleti della Nazionale di Sci Nautico, dei Campionati in corso e dei progetti del Centro Ski di San Gervasio Bresciano.

Se te la sei persa Ascolta l'intervista di oggi su Radio Vera

CAMPIONATI DI CATEGORIA. LE IMPRESE DI PARTH E BENATTI NON BASTANO, TITOLO PER CLUB A SOLUNTO

Florian Parth %28Jolly Ski Brescia%29
L'atleta della Jolly Ski Florian Party con le sue 4 medaglie (3 ori e un argento) conquistati ai Campionati di Categoria (ph. Gilardi)

SAN GERVASIO (Brescia) 10.08.2018 - Si sono disputati nel bacino d’acqua del Jolly Ski Brescia, i Campionati Italiani di Categoria che hanno visto assegnare i titoli Nazionali anche ad alcuni atleti del sodalizio bresciano. Questi sono: Florian Parth (Figure, Salto e Combinata Under 14), Nicholas Benatti (Figure Open), Roberto Sabaini (Salto Over 55), Maria Teresa Gervasi (Slalom e Figure Over 55).
Nella classifica per Club, la Jolly Ski Brescia, alla ricerca del 13° titolo, cede invece lo scettro conquistato l’anno passato a Recetto ai nuovi Campioni d’Italia del Solunto, squadra siciliana che si è imposta nella classifica finale grazie alla linea giovane composta da Di Bernardo, Marino, Cuffaro, Martorana e Acquaviva.

Di seguito giornata per giornata il commento alle gare. Domani sabato 11 Agosto scattano i Campionati Italiani Assoluti.

PRIMA GIORNATA MERCOLEDì 8.08.2018
Nella
prima giornata dei Campionati Italiani di Categoria di Sci Nautico, si sono dati battaglia gli under 10-12-14 e 17 maschili e femminili per le discipline Slalom e Salto.
La giornata inizia nel migliore dei modi per la squadra di casa della che conquista due titoli con Florian Parth che si laurea così Campione d'Italia Under 14 sia in Salto che il Slalom. Con un risultato di rilievo virando due boe con corda a 11.25) l'atleta della Jolly Ski ha tenuto a distanza il favorito Vincenzo Marino che si ferma a soltanto mezza boa indietro. Abissale il distacco su Tommaso Mortara terzo classificato che con 4.00/14.25 deve accontentarsi del gradino più basso del podio.
Stessa storia nella gara di Salto dove Florian Parth (mt. 35,2) concede il bis su Vincenzo Marino ancora secondo con mt. 33,0, precede l'atleta di Alfianello Edoardo La Malfa di solo mezzo metro. Una prestazione per Edoardo La Malfa che mette in luce tutto il suo talento ed il suo momento di migliore forma. Il giovane portacolori bresciano infatti, è un Under 12 che si è cimentato con atleti di una categoria superiore ed il terzo posto mette in luce tutte le sue doti.
Momenti di paura nella gara di Salto Uomini categoria Under 17, nel secondo salto il romano Carlo Fiammenghi con uno stacco dalla pedana troppo anticipato, gli ha causato una caduta in verticale che, anche complice la velocità, avrebbe potuto avere conseguenze ben oltre il colpo di frusta che si è procurato con l'impatto in acqua e la contemporanea perdita del caschetto. L'atleta è stato subito soccorso dall'ambulanza presente durante le gare e trasportato in elicottero all'Ospedale Civile per accertamenti, ma era cosciente seppur sotto shock.
Tra le donne spicca il risultato ottenuto nel salto di mt. 29,5 da parte di Nina Maria Mezzetti ritenuta la Miglior Best Performance.

SECONDA GIORNATA GIOVEDI’ 9.08.2018
Nella seconda giornata, si registra ancora un titolo tricolore per la truppa bresciana.
Nicholas Benatti si laurea Campione d'Italia nella categoria Figure con il punteggio di 9200 davanti al piemontese Luca Spinelli che non va oltre i 7370 punti. Sul gradino più basso del podio il milanese Riccardo Cavalli Tancredi staccato dal campione desenzanese di oltre 5000 punti.
Nella categoria figure Under 14, ancora un podio per Thomas Parth, l'atleta del club di San Gervasio deve arrendersi al neo Campione d'Italia Leonardo Boldini accontentandosi della medaglia d'argento. Un risultato che comunque non spegne il sorriso a Florian Parth dopo i due titoli conquistati ieri in Slalom e Salto, quella di Figure non è infatti la sua migliore specialità ed un secondo posto davanti  a Vincenzo Marino terzo nella graduatoria finale, vale quanto una vittoria.
Nell'Under 17 vittoria a mani basse per Edoardo Marenzi (Flip Point) che precede nella classifica finale il romano Francesco Caldarola e il bresciano Ettore Ghisi che all'ultima manche strappa il podio al fratello Alberto
Dopo i successi di ieri in Slalom e Salto, si confermano Campionesse d'Italia Nina Maria Mezzetti (del Club Parco del Tevere) nell'Under 14 donne e Martina Bagnoli nella categoria open. Si confermano anche Giorgia Cuffaro e Vittoria Saracco rispettivamente nelle categorie Under 10 e 12.
Titolo tricolore anche per Maria Teresa Gervasi, la sua prestazione porta nel carniere del Jolly Ski Brescia, un cospicuo numero di punti che consente al club bresciano di balzare in testa alla classifica provvisoria a squadre, titolo che verrà assegnato al termine delle gare di domani.

TERZA GIORNATA VENERDI’ 10.08.2018
Nella terza e conclusiva giornata destinata allo Sci Nautico diviso per categorie, spicca il podio della categoria Open Maschile per due bresciani gli atleti Nicholas Benatti e Matteo Luzzeri che conquistano rispettivamente le medaglie di argento e di bronzo lasciando il gradino più alto del podio a Carlo Allais, vice campione ai recenti giochi del mediterraneo.

L'atleta torinese, con il risultato di 5.00/10.75,mette le mani sul titolo già nella prima manche della giornata inaugurale e a nulla valgono i risultati di tutto rispetto del desenzanese Benatti che si ferma alla terza boa con corda a 10.75 e del bresciano Matteo Luzzeri che chiude con 2.50/10.75
Sorpresa in campo femminile dove Carlotta La Ganga conquista il titolo Open a discapito di Martina Bagnoli favorita alla vigilia.
Nell'Under 21 grandissima prestazione di Francesco Cadirola che con un risultato che nulla ha da invidiare a quelli di atleti  di categorie Open e Assoluti (2.00/10.75) si laurea Campione d'Italia precedendo sul podio Edoardo Marenzi ed il bresciano Alberto Ghisi. Nell'Under 21 donne l'azzurra Alice Bagnoli vince precedendo nella classifica finale Beatrice Pirri e Greta Tagliati.
Negli Over vittoria per Maria Grazia Molinelli e per Maria Teresa Gervasi tra le donne e vittorie per Patrizio Buzzotta e per Sergio Tamanza tra gli uomini.
Nel Salto, in acqua i piccoli Under 10 e 12 vedono laurearsi Campioni d'Italia Giorgia Cuffaro, Salvatore Martorana e Margherita Serafica. Nella categoria più avanzata, terzo successo per Nina Maria Mezzetti e Francesco Caldarola. Quest'ultimo nella gara riservata agli Under 21, precede Edoardo Marenzi ed il bresciano Ettore Ghisi.
Successo Over per il milanese Roberto Sabaini che gareggia per la società di San Gervasio.
Nella combinata il titolo Under 14 va a Florian Parth che in tre giorni di gare ha sbaragliato il campo vincendo i titoli tricolori in Salto e Slalom piazzandosi secondo in Figure.
A conclusione dei tre giorni di gare, i conteggi la classifica del titolo tricolore per club, vede il punteggio migliore per Solunto. Il team siciliano beffa sul filo di lana i bresciani del Jolly Ski che cedono il tricolore dopo essersi aggiudicate le ultime due edizioni. Terzo il club Parco Del Tevere Roma.

CINQUE GIORNI DI GARE A SAN GERVASIO PER I CAMPIONATI ITALIANI


34744343_825092697684755_559524489369485312_n

SANGERVASIO (Brescia) 05.08.2018 - ll lago del Jolly Ski di San Gervasio Bresciano si tinge di tricolore.
Si svolgerà infatti nel centro dello sci nautico della bassa bresciana l'edizione 2018 dei campionati italiani di categoria e assoluti.
Un programma molto ricco con la partecipazione di tutti i campioni dello sci d'acqua e di tutti i campioni del futuro pronti a darsi battaglia per una conferma o per un salto di qualità.
Lo start è previsto per mercoledì 8 agosto con lo slalom dedicato agli under 17 - 14 - 12 - 10 al quale farà seguito la gara di salto per le stesse categorie. Ancora Under dai 21 ai 10 anni in gara giovedì 9 agosto per la sfida di figure e a seguire Open e Over impegnati con la gara di salto.
Per quanto riguarda la gara di salto, il Centro Jolly Ski vanta il primato di essere l'unico club con due trampolini a disposizione, un orgoglio per il Presidente Fedele Luzzeri che conta con questa ulteriore attrattiva di aprire il Centro ad un maggior numero di iscritti grazie alla preziosa e costante collaborazione con la Federazione presieduta da Luciano Serafica.
Le gare di Giovedì si concluderanno con lo slalom riservato alle categorie Under 21, Open e Over e nella giornata di Venerdì 10 agosto, spazio agli Open, Under 21 e Over impegnati in gare di salto e slalom con in mezzo il secondo round per Under 12 - 10 e 14.
Nel fine settimana di sabato 11 e 12 Agosto, sarà dato spazio alle gare degli Assoluti con in gara il due volte Campione del Mondo Thomas De Gasperi, la recente medaglia d'oro dei Giochi del Mediterraneo Brando Caruso e tutta la Squadra Nazionale Federale che tra gli altri comprende i due campioni di casa Matteo Luzzeri e Nicholas Benatti.
Si preannuncia quindi una settimana molto intensa per gli appassionati dello sport, ma grazie alla bellezza della natura con il verde che circonda il lago, il vicino parco acquatico e l'accoglienza del club bresciano, potrebbero diventare cinque giorni interessanti anche per tutti i neofiti della disciplina.

TROFEO KAPPA, VINCONO PARTH E BENATTI, CONFERME DA GHISI

nicholas benatti 02
Nicholas Benatti

MONCALIERI (Torino) 29.07.2018 - Nell'ultimo fine settimana di Luglio, la Jolly Ski Brescia si trasferisce in Piemonte con ben 7 allievi e torna a casa dal Trofeo Kappa, ancora con eccellenti risultati.
Su tutti la grande prestazione di Florian Parth che con 1 boa con corda a 11.25 mt., migliora il suo personal best, vince la gara e ora aspetta l'imminente convocazione per i Campionati Europei Under 14 che si svolgeranno dal 7 al 9 Settembre in Ukraina. Abissale il distacco su Francesco Mortara e Leonardo Boldini che completano il podio ma non accorciando le loro corde sotto i 13 metri.

Altra conferma bresciana arriva dall'Under 21 dove Alberto Ghisi, fresco di convocazione in Nazionale di Categoria, partecipa alla gara open ottenendo un risultato di tutto rispetto. Con 3 boe con corda a 11.25 mt. si piazza al 7° posto nella classifica finale, ma è il primo degli atleti sotto i 21 anni confermandosi così nel team che l'1 e 2 Settembre rappresenterà l'Italia ai Campionati Europei di Roquebrune (Francia). La gara open è vinta da Brando Caruso davanti a Carlo Allais, ottimo terzo Matteo Luzzeri con 5,50 boe con corda a 10.75 mt.

Vittoria anche per Nicholas Benatti nella categoria figure, lo sciatore di Desenzano precede nella classifica finale Edoardo Marenzi e Luca Spinelli.

Per il team bresciano ora un week end di riposo per ricaricare le batterie in vista dei Campionati Italiani in programma a San Gervasio dal 8 al 12 Agosto.

BRILLANTE VITTORIA PER LA MALFA NEL KLI TROPHY



FOSSO GHIAIA (Ravenna) 22.07.2018
- Ancora una prestazione di rilievo per Edoardo La Malfa che al KLI TROPHY 2018 porta a casa una vittoria nella categoria figure.
Il giovane portacolori della Jolly Ski Brescia, vince la gara della categoria Under 14 con un punteggio importante, con 3490 punti migliora infatti la sua migliore prestazione di sempre.
L'atleta di Alfianello, dopo gli ottimi risultati in stagione in slalom e salto che lo hanno messo in luce nel panorama nazionale dello Sci Nautico, oggi ha dimostrato di saperci fare anche con la gara di figure superando di oltre 1000 punti Leonardo Boldini secondo classificato.
Il risultato di oggi evidenzia la rapida crescita di Edoardo La Malfa con la soddisfazione di Claudio Benatti suo allenatore e lo pone di diritto come uno dei pretendenti al titolo di Campione d'Italia nella kermesse che si svolgerà a San Gervasio Bresciano dal 8 al 12 Agosto prossimi.

CONVOCAZIONE UNDER 21 PER ALBERTO GHISI

picture.
Alberto Ghisi in azione (ph. Andrea Gilardi)

SAN GERVASIO (Brescia) 09.07.2018 - Il risultato ottenuto alla Pro Am di 2/11,25, risultato già ottenuto per ben 3 volte in questa stagione, ha permesso all’atelta sangervasino di adozione Alberto Ghisi , di essere invitato alla selezione per la partecipazione agli Europei Under 21 che si svolgeranno in Roquebrune in Francia presso il Centro Federale Monegasco dal 2 al 3 Settembre.

Complimenti ad Alberto ed un "in bocca al lupo" in vista della sua nuova e importante esperienza.

PRO-AM, VITTORIA FINALE PER WINTER E COSTARD



Premiazione maschile.JPG


SAN GERVASIO (Brescia) 08.07.2018
- Si conclude la 5^ Edizione del San Gervasio ProAm, meeting di sci nautico che raduna nella bassa bresciana i migliori atleti al mondo della specialità slalom. Una kermesse d'alto livello e i risultati lo sottolineano con l'affermazione del Campione del Mondo Freddie Winter nella gara uomini e della Campionessa Europea Manon Costard.
Che fosse una giornata di grandissimo livello, lo si capisce sin dalle prime sfide testa a testa. La francese Costard sfiora il primato europeo e l'azzurra Alice Bagnoli si migliora fissando il primato europeo Under 21 a 2.00@10.75. La sciatrice milanese dovrà però arrendersi alla Paige Rini che la beffa nella semifinale su campo a 11 metri.
La finale altamente emozionante vede la Costard imporsi chiudendo il campo a 11 metri con l'avversaria canadese girare le 6 boe ma senza chiudere il gate.

Stessa musica nella gara maschile, il dominicano Robert Pigozzi, accreditato con il miglior piazzamento nel tabellone della fase la finale, combatte nel quarto di finale fino all'ultima boa con l'americano Travels, ma deve lasciargli il via libera per le semifinali per un errore alla seconda con corda a 10.75. Bellissimo e avvincente head-to-head anche tra i pluri Campioni del Mondo Thomas De Gasperi e Freddie Winter, si impone l'inglese sull'italiano che non gira la seconda boa su gate con corda a 10.25. Anche le semifinali offrono un interessante confronto per stabilire infatti il vincitore tra Winter e Asher, ci vuole un accurata visione del filmato da parte dei giudici. Anche nello sci nautico si ricorre all'utilizzo della VAR che assegna la vittoria a Winter.
Nella finalissima tra Freddie Winter e Sacha Desuns si assiste al meglio dello sci nautico mondiale. Una gara testa a testa emozionantissima. Si comincia con Winter che chiude in scioltezza il campo a 12 metri, risponde con altrettanta maestria lo sfidante francese. Sul successivi campi a 11 e 10.75 metri lo stesso copione malgrado un piccolo errore di Descuns alla seconda boa del primo passaggio. Si risolve tutto al gate con corda a 10.25, Winter gira correttamente la quarta boa poi sbaglia, Descuns non indovina la seconda lasciando vittoria e assegno al Campione del Mondo in carica.

L'evento sportivo, oltre ai big mondiali dello sport dello sci acquatico, vede partecipare anche atleti Under, Open e Senior che si danno battaglia fino alle finali della domenica mattina.
Tra i vincitori spicca l'affermazione di Genadi Guralia nella categoria Senior, il georgiano naturalizzato sangervasino, precede in classifica l'Italiano Patrizio Buzzotta e lo svedese Nicklas Larsson.
Guglielmo Saracco si impone nella categoria Under 12, mentre tra gli Under 14 lo slalomista del Jolly Ski Brescia Florian Parth precede nella classifica finale il sudafricano Jason Stegmann e lo sciatore di Alfianello Edoardo La Malfa che verrà insignito di un riconoscimento per la migliore performance in proporzione al suo record personale.
Tra le donne il gradino più alto del podio spetta a Vittoria Saracco (Under 12), alla francese Emma Cortes (Under 14) e a Hilary Winter, mamma del Campione del Mondo Freddie Winter, nella categoria Senior.

Nella categoria Open arrivano soddsfazioni bresciane. Il desenzanese Nicholas Benatti, con due 2 boe virate con corda a 10.75, vince la gara precedendo il britannico Calum Heath ed il peruviano Rafael Juandiego De Osma. Il risultato ottenuto, pone di prepotenza Nicholas Benatti tra i migliori, basti pensare che il suo risultato finale lo affianca a quelli ottenuti da diversi big scesi a San Gervasio per la gara Pro.
Nella gara open femminile il podio è tutto svizzero, vince Emily Jörger che precede nell'ordine le connazionali Alizée Paturel e Medina.

SAN GERVASIO PRO-AM, LARGO AI PROFESSIONISTI

Pasted Graphic

SAN GERVASIO (Brescia) 07.07.2018 - Nella seconda giornata del San Gervasio ProAm, entrano in scena i professionisti. I migliori 40 sciatori al mondo si stanno dando battaglia sul lago artificiale della bassa bresciana a suon di risultati di spessore.

Il regolamento della manifestazione prevede infatti che la giornata di sabato fosse impostata sulle qualificazioni che in serata vede staccare il biglietto per la finale da parte di Robert Pigozzi (DOM), Thomas De Gasperi (ITA), Stephen Neveu (CAN), Dane Mechler (USA),  Sacha Descuns (FRA),  William Asher (ENG), Freddie Winter (ENG), Johathan Travers (USA) in campo maschile e da parte di Manon Costard (FRA), Paige Rini (CAN), Hanna Edaback (SWE), Bailey Austin (USA), Siani Oliver (AUS), Alice Bagnoli (ITA), Celine Detry (BEL), Jaime Metcaalfe (NZL) in campo femminile.

Domani domenica 8 Luglio, al mattino si sfideranno per l'ultimo atto  gli atleti delle gare Under 14, Senior e Open, a seguire le finali testa a testa dello Junior Challenge. In quest'ultima, nella gara uomini lo statunitense Stange Griffin sfiderà lo svedese Tim Torquist, mentre tra le donne la portacolori USA Alexandra Garcia contenderà la vittoria alla bielorussa Valeryia Trubskaya.
A partire dalle ore 12:30 le finali testa a testa dei Professionisti uomini e donne.
La particolare finale è composta da sfide a due a eliminazione diretta con un tabellone ad otto partecipanti per ciascuna categoria. Una forma spettacolare sempre molto apprezzata e che radunerà a San Gervasio molti appassionati provenienti anche da fuori dall'Italia.

Trofeo Tomassini: vittorie e medaglie per Parth, La Malfa e Benatti



Florian Parth (1) RECETTO (Novara) 01.07.2018 - Gli atleti del Jolly Ski Brescia, tornano dal Centro Federale di Recetto con una valigia colma di medaglie. Nella 24^ edizione del Trofeo Tomassini disputatosi nel meraglioso centro del novarese, i giovani Florian Parth ed Edoardo La Malfa si contraddistinguono nella gara di salto categoria Under 14, Alberto Ghisi vince la gara di slalom Under 21 migliorando il suo primato personale virando 2 boe complete con corda a 11 metri e Nicholas Benatti che si impone nello Slalom Open, ma nulla può nella gara di Figure contro i due francesi Alexandera Pateau e Pierre Ballon dovendosi accontentare del gradino più basso del podio.

Nel salto categoria Under 14, stavolta è Florian Parth a imporsi sul suo compagno di squadra Edoardo La Malfa che solo sette giorni prima a San Gervasio lo aveva beffato in classifica con un salto di mt. 25,8 che gli è valso il primato personale. Parth salta mt. 34,7 e sale sul gradino più alto del podio davanti a La Malfa che si ferma a 27,3 e a Vincenzo Marino dello Ski Club Solunto. L'atleta siciliano però si prende la rivincita nella gara di figure regolando il classifica i due portacolori del sodalizio bresciano. Infine per Parth anche un terzo posto nello slalom dietro Vincenzo Di Bernardo e Vincenzo Marino.

Nell'Under 21 uno strepitoso Alberto Ghisi con 2.00/11.00 vince la gara di slalom imponendosi sul campione di casa Alessandro Astolfi che si ferma invece a 1.50/12.00.

Nella categoria Open, nella giornata di sabato Nicholas Benatti viene preceduto nella classifica Figure dal francese Alexander Pateau vincitore sul connazionale Pierre Ballon, un terzo posto che però non delude l'atleta di Desenzano comunque in crescita in vista di importanti appuntamenti in calendario in Agosto. Nicholas Benatti però nella mattinata di domenica si impone nella gara Slalom con un risultato d'eccezione (1 boa completa con corda a 10.75) che gli consente di vincere di misura sull'atleta del Flipoint Lago D'Orta Edoardo Marenzi. Terzo l'atleta della Nazionale Italiana Francesco Caldarola dello Sci Nautico Laghetto Sperlonga.

Nando Vescusio

Michele Brignani, quando i sogni illuminano la vita


michele-brignani-matteo-luzzeri
Michele Brignani con l'atleta azzurro Matteo Luzzeri

SAN GERVASIO (Brescia), 27.06.2018 -  Michele Brignani, 19 anni, scia sull'acqua per il Jolly Ski. Una vita apparentemente normale come tanti suoi coetanei, ma Michele all'età di 12 anni contrae la sindrome di Stargardt, una patologia ereditaria della retina che si manifesta in gioventù e porta gradualmente fino alla cecità.
Questa malattia infatti, si manifesta con l'abbassamento graduale della vista fino alla sua completa perdita. Michele giorno dopo giorno in tre anni, vede la luce della natura spegnersi gradualmente fino al buio totale, condizione che lo accompagna da ormai 4 anni.

Michele però non si da’ per vinto, coltiva i suoi sogni fino a farli diventare realtà. 
Michele ha una forza d'animo impressionante, nel suo presente e nel suo futuro ci sono scuola e sport. Nella scuola è ora impegnato nel quarto anno al liceo di Scienze Umane "Fabrizio De Andrè" di Brescia.
Nello sport è invidiabile impegnandosi tra tatami e il lago di San Gervasio con le sue due passioni: il katate e lo sci nautico.
Proprio nella sfera dello sci nautico la scorsa settimana una troupe composta da un fotografo e dalla responsabile Telethon, ha seguito Michele nella sua giornata tipo in previsione della messa in onda di Telethon, la maratona Rai finalizzata per raccogliere fondi. Un'iniziativa creata in Italia nel 1990 da un'idea di Susanna Agnelli in collaborazione con l'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (Uildm), il progetto nasce per finanziare e promuovere ricerca scientifica sulle malattie genetiche e rare, Telethon ha avuto nella scorsa edizione la presenza in studio di Michele Brignani che si è raccontato.
Anche noi attraverso le pagine delle news del sito jollyski.com, vogliamo presentarvi il giovane Michele attraverso un'intervista realizzata sul pontile del Centro Sci Nautico di San Gervasio

.matteo-brignani-claudio-benatti
L'atleta del Jolly Ski Michele Brignani
con l'allenatore Claudio Benatti

 

Dove vuole arrivare Michele Brignani?
Il mirino l'ho già puntato sull'università. Studierò per diventare psicologo.

Come si è avvicinato lo sci nautico?
Il primo responsabile è Fedele Luzzeri (Presidente Jolly Ski n.d.r.) che mi ha aperto le porte di questa disciplina. Poi la bravura dei due tecnici Genadi Guralia e Claudio Benatti, che tutti i giorni mi seguono in allenamento, hanno fatto il resto.

Ma cosa ha fatto scattare la passione?
Le cose estreme mi sono sempre piaciute. Lo sci nautico è uno sport molto adrenalinico e che si fa sull'acqua, due componenti essenziali per il mio carattere.

Come riesce un non vedente a fare la disciplina di slalom?
Viene utilizzata un'apparecchiatura denominata Audio-Slalom. Si tratta di un computer applicato sul piantone della barca che crea queste boe virtuali che si basano sul tiro della corda. L'apparecchiatura emette un suono quando si vira la boa virtuale in modo corretto, ne fa tre quando si sbaglia concludendo la gara.

Quel'è il miglior risultato fin qui ottenuto?
Mi sto ancora perfezionando, so di avere ancora molti margini di miglioramento. I miei risultati ora sono ancora lontani, ma conto di potermi esprimere al meglio già da questa stagione.

Quanto è impegnativo l'allenamento dello sci nautico?
Per quanto riguarda la logistica, vivo a San Gervasio e quindi per me non è troppo impegnativo venire ad allenarmi due volte al giorno. In questo sport gli allenamenti hanno durata breve, 15 minuti al massimo, proprio perchè l'intensità è talmente elevata che le energie si esauriscono in poco tempo.

Ma con questa voglia di fare, è lei che sta dando molto alla sua famiglia, o è la famiglia che le sta dando molto?
Dopo essere diventato un non vedente a tutti gli effetti, la mia famiglia mi ha dato molto. Io sto cercando di riconoscere i meriti per quello che ha fatto e che tutt'ora sta ancora facendo per me.
Ma io giorno per giorno voglio dimostrare a me stesso di essere capace di fare tante cose. Non sono uno che si arrende anzi, voglio affermarmi.

Testo e Foto di
Nando Vescusio


##########

13° International, un salto da primato per La Malfa. Vittorie Jolly per Guralia e Luzzeri

salto02

Una fase della gara di salto

SAN GERVASIO (Brescia) 26.06.2018 - Si è svolto nel fine settimana dal 22 al 24 Giugno, l'International San Gervasio manifestazione internazionale di Sci Nautico che ha visto cimentarsi nel bacino della bassa bresciana atleti da diverse parti d'Europa nelle specialità di Slalom, Figure e Salto. In gara anche Tayla Simmons, l'unica atleta giunta nel vecchio continente dalla lontana Australia.
I risultati della prima giornata hanno rispettato le previsioni della vigilia, sebbene un forte vento ne abbia condizionato le varie performance.
Nello slalom sono gli azzurri a fare la voce grossa in classifica aggiudicandosi 6 gare su 7. Sul gradino più alto del podio infatti salgono Guglielmo Saracco (U.12 M), Lola Ballocco (U.12F), Nina Maria Mezzetti (U.14F), Gabriele Trani (U.17M) e Arianna Sacco (U.17F). L'unico successo non italiano se lo aggiudica lo svedese Simon Aldmann che nella categoria Under 14 maschile con 3,50@12.00, regola il portacolori del Jolly Ski San Gervasio Florian Parth che si ferma a 2,00@12.00.
Nella categoria Figure disputatasi nel pomeriggio, è ancora il forte vento ad essere protagonista. Dopo una prima manche che rispecchia il valore delle forze in acqua, la gara viene sospesa più volte nella seconda parte per non danneggiare troppo gli atleti impegnati in una disciplina così tecnica.
Riescono comunque a fregiarsi di una vittoria i fratelli Saracco (Guglielmo nell'Under 12 Maschile e Vittoria nell'Under 12 Donne), Nina Maria Mezzetti e Leonardo Boldini nella categoria Under 14), la svizzera Mara Bürge e Bryan Bisetti nell'Under 17.


Nella seconda giornata, finalmente placato il vento, si è potuto gareggiare in condizioni ottimali.
Subito in acqua i big della categoria figure, con il fuoriclasse francese Pierre Ballon che con 11350 punti si impone sul connazionale Alexander Poteau. Terzo il bresciano della Jolly Ski Nicholas Benatti con 10210 punti.
In campo femminile vittoria dell'australiana Tayla Simmons, seconda la svizzera Alizée Paturel.
Nella gara di salto, buon risultato per il tredicenne atleta del Jolly Ski Brescia Edoardo La Malfa che regola lo svizzero Souci con un distacco abissale. Il giovane saltatore di Alfianello, ha migliorato il suo record personale portandolo a metri 25,8.
Nella gara Under 17, vince l'italiano Carlo Fiammenghi sul tedesco Antoni, mentre in campo femminile vittoria di Nina Maria Mezzetti.

Nella terza e ultima giornata, la tradizione vuole la disputa delle finali Slalom Open e Senior, non fa eccezione nemmeno l'edizione 2018 regalando anche diversi spunti interessanti.
Migliore in assoluto l'atleta georgiano, ma ormai considerato sangervasino a tutti gli effetti,
Genadi Guralia del Jolly Ski San Gervasio che con il risultato di 1,00@10,75 si è imposto nella categoria Open davanti allo spagnolo Sauvat ed all'azzurro Astolfi in continua crescita che chiude con 2,00@11.25 . Da segnalare anche il quarto posto di Alberto Ghisi che stabilisce il suo PB con 1,00@11.25.
Nella categoria Senior vittoria di Stefano Palombo nell'over 45 con 3,00@10.75 e di Fedele Luzzeri nell'over 55 con 4,00@12.00.
In campo femminile, la tedesca Geena Krueger vince nella categoria Open con un buonissimo 4,50@11.25. Mentre tra le senior vittorie per la francese Johanna Souci e l'italiana Maria Teresa Gervasi.
Consulta i risultati completi sul sito iwwfed-ea (clicca qui)

Slalom Cup. Brilla la stella Nicholas Benatti

nicholas_benatti_ita Nicholas Benatti

SAN GERVASIO (Brescia) 10.06.2018 - Ha preso il via la stagione agonistica italiana dello sci nautico con lo Slalom Cup svoltosi nella calda giornata di Giugno nelle acque del lago artificiale di San Gervasio.
Un avvio con il botto per la lunga fila di risultati di rilievo che i 26 atleti giunti da tutta europa, hanno regalato al pubblico posizionato sulle sponde del bacino della bassa bresciana.
Su tutti quella dell'austriaco Under 14
Nikolaus Attensam che dopo due grandi performance nella mattinata, nel pomeriggio ha virato due boe con corda a 10.75, un risultato che lo proietta tra i big e verso la riconferma del titolo europeo conquistato nel 2017. Dietro di lui Florian Parth che dopo un primo round da dimenticare, si è messo in luce delle due successive prove, ma l'austriaco oggi era davvero inarrivabile.

Tra gli under 17, miglior risultato per il monegasco
Alexis Keusseoglou che ha preceduto lo svizzero Mike Frei.    

Nella categoria Open, grande risultato del
bresciano Nicholas Benatti che regola nell'ordine il Georgiano naturalizzato sangervasino Guralia Genadi e lo spagnolo Theodore Sauvat. Per Nicholas Benatti si è trattata di una prova in slalom che non è la disciplina alla sua maggior portata, ciò malgrado è riuscito a lasciarsi alle spalle campioni di tutto rispetto con il risultato finale di 3 boe con corda a 10,75.

Nella categoria senior vittoria dell'italiano
Patrizio Buzzotta negli over 45 e del Presidente del Jolly Ski Brescia Fedele Luzzeri nella categoria over 55.

In campo femminile, manifestazione priva di atlete azzurre, sono risultate migliori l'austriaca
Marie Attensam (Under 17), la greca Marie Vympranietsova (open) e l'iberica Marie Blanche Tapiero nella categoria senior over 55.

Prossimo appuntamento bresciano dello sci nautico dal 22 al 24 giugno con il 13° International San Gervasio, che abbinerà gare di slalom, figure e salto. Un gustoso antipasto per quello che sarà il piatto forte della stagione con il
Pro-Am dal 6 all'8 Luglio, dove si cimenteranno in gara i migliori 40 atleti al mondo.

Nando Vescusio

Stagione 2018: San Gervasio capitale mondiale

PRESENTAZIONE STAGIONE SCI NAUTICO (3)
Il tavolo dei relatori: Alessandro Vanoi, Luciano Serafica, Fedele Luzzeri e Giampaolo Mantelli (Ph. Mirko Vallara)


BRESCIA 31.05.2018
- Alla presenza del Presidente Nazionale della Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard Luciano Serafica, di Alessandro Vanoi (Segretario Nazionale), Giampaolo Mantelli (Delegato a Brescia della Federazione) e del Presidente della Jolly Ski San Gervasio Fedele Luzzeri, è stata presentata nella giornata di giovedì 31 nella cornice dell'Hotel Vittoria di Brescia, la stagione agonistica 2018.
Brescia quest'anno vivrà un'intensa stagione,il Presidente Serafica ha definito la città della Leonessa "l'Università" di questo sport perchè qui si sono sempre tenute gare prestigiosissime e con incredibili risultati. "Non è un caso - ha aggiunto il Presidente Federale in conferenza stampa - che a San Gervasio si allenino i migliori atleti della Nazionale Italiana e tanti ragazzini che sono il futuro di questo movimento.”
Brescia dunque Università dello Sci Nautico, e visto il programma gare si può capire il perché. Innanzitutto 6 gare su un programma di 19 manifestazioni nella scaletta della Federazione Italiana, avranno luogo nel bacino del lago di San Gervasio, attuale sede e campo gara della Jolly Ski. Tra queste spiccano due gare internazionali di grande valore: come l'International San Gervasio del 22-24 Giugno e la Pro-Am del 7-9 Luglio. Quest'ultima è il fiore all'occhiello del club sciistico della bassa bresciana, quest'anno infatti il presidente Fedele Luzzeri è riuscito a iscrivere alla manifestazione i migliori 40 atleti del panorama mondiale. Si vedranno in competizione a San Gervasio campioni del calibro di Nate Smith, Freddie Winter, Manon Costard, Regina Jaquess e altri campioni plurititolati a livello mondiale.
Alla gara anche Thomas De Gasperi, due volte Campione del Mondo (Austria 2007 e Russia 2011) e balzato alla ribalta per la sua partecipazione all'ottava edizione di Ballando con le stelle, talent show di Rai Uno dove ha vinto il premio per l'esibizione più emozionante. Tra i campioni bresciani Matteo Luzzeri, che tra 20 giorni rappresenterà l’Italia ai Giochi del Mediterraneo e il giovane Nicholas Benatti che ha già all’attivo diversi risultati di prestigio nel ranking mondiale.
Ad Agosto a San Gervasio sarà la capitale d'Italia, si disputeranno infatti i Campionati Italiani di Categoria (da mercoledì 8 a venerdì 10) e quelli Assoluti (sabato 11 e domenica 12). Una grande opportunità per Jolly Ski San Gervasio di mettersi in luce sia nel panorama Nazionale che Internazionale, come ha detto in conferenza stampa il Presidente del sodalizio bresciano Fedele Luzzeri:Nel 2018 San Gervasio avrà gli occhi del mondo dello Sci Nautico puntati addosso e grazie a questa opportunità, arriveranno in provincia atleti e accompagnatori da tutte le parti del globo, una grande occasione per lo sviluppo del turismo bresciano che non bisogna farsi scappare”.
Dopo alcune descrizioni tecniche a beneficio dei profani da parte del Segretario della Federazione Italiana Sci Nautico Alessandro Vanoi, il microfono passa al Delegato della Federazione a Brescia Giampaolo Mantelli: ”Le manifestazioni di Sci Nautico che si svolgono a Brescia sono più seguite all’estero che dagli sportivi bresciani. Questo perché non sono a conoscenza del valore a livello mondiale della società del Presidente Luzzeri e del bacino di San Gervasio. Il nostro impegno sarà di sensibilizzare il movimento anche con l’aiuto della stampa che è sempre il più importante veicolo per la divulgazione dello sport

Nando Vescusio

Gara Sociale

Pasted Graphic

La stagione è agli sgoccioli, e come ogni anno accade si organizza la gara sociale, che oltre ad essere l’ultimo saluto tra i soci del club, che si riuniscono tutti con lo scopo di trascorrere una piacevole domenica di sport e di condivisione, è anche un momento per tracciare il bilancio della stagione.

Una stagione che ci ha visti protagonisti assoluti come club, numerose le medaglie conquistate dai nostri atleti, da rimarcare sono le performance di Gianmarco Pajni che conquista due medaglie tra europei e mondiali UNDER 21 nelle figure, ma la sua stagione culmina con l’argento in combinata agli EUROPEI OPEN, prima medaglia per la nostra società in questa categoria tra europei e mondiali.

Il Waterski San Gervasio inoltre ha conquistato per la 12ma volta il titolo di Campioni Italiani di Squadra, in rimonta nei confronti di un onorevole team, quello del Pdt (Parco del Tevere ) di Roma.

I nostri piccoli talenti Under 12 e Under 14 con il duro lavoro si sono meritati la convocazione in nazionale, per raduni, chissà che per qualcuno di loro l’anno prossimo ci sia la possibilità di partecipare agli europei.

Infine un cenno va fatto anche sulle gare da noi organizzate, due a Giugno, una a Luglio ed infine una ad Agosto. Tanti record ottenuti nelle nostre gare, con partecipanti da ogni parte del mondo. Tra tutti spicca il Record Europeo nello slalom femminile di Manon Costard durante la nostra 4a edizione del San Gervasio Pro am.

Una stagione strepitosa conclusa con la gara sociale, dove a vincere non è il miglior risultato. La tipologia di gara è a Handicap, quindi viene considerato il miglior risultato ottenuto in allenamento da ciascuno dei partecipanti, al quale viene tolto esattamente un campo (6 boe), e  quel risultato rappresenta il punteggio “0” . Con ogni boa in più si guadagna un punto, chi totalizza più punti è colui che si è avvicinato di più al record personale stagionale e che si aggiudica la gara sociale.

Il campione sociale quest’anno è Angelo D’Abramo con un punteggio di +5, al secondo posto con +4 Roberto Sabatini ed al terzo la trentina Carlotta La Ganga.

Al prossimo anno!!!  

Auspichiamo sia ancora migliore di questo, i presupposti ci sono, il team è già al lavoro per arrivare al meglio alla prossima stagione agonistica.

Forza JOLLY!!! 

Nicholas Benatti

Dodicesima Volta Campioni d'Italia

Ieri si è concluso un altro fine settimana di gran successo per Jolly Ski. Infatti, il Water Ski San Gervasio ha ottenuto il titolo italiano di squadra per la dodicesima volta nei suoi 13 anni di storia! Il titolo di squadra ha visto come protagonisti sciatori di varie categorie, dall'Under 12 sino all'Over 55:
  • La Malfa Edoardo
  • Parth Florian
  • Ghisi Alberto
  • Ghisi Ettore
  • Pajni Gianmarco
  • Benatti Nicholas
  • Contri Emanuele
  • Sabaini Roberto
  • Luzzeri Fedele
I nostri atleti sono scesi in acqua dimostrando di aver lavorato sodo durante l’anno e di aver migliorato le loro performance tecniche.
Particolare nota di merito va a Gianmarco Pajni e Roberto Sabaini per il conseguimento di due nuovi record italiani di categoria.
Gianmarco ha ottenuto il nuovo record italiano Under 21 di figure con il punteggio di 10430, battendo il vigente record di 10280, datato 2012, del compagno di squadra Nicholas.
Roberto ha invece ottenuto il nuovo record italiano Over 55 di salto nel primo round, battendo il suo record precedente e totalizzando 26.7m
Grande merito va anche al nostro allenatore Claudio Benatti che ha organizzato il lavoro delle ultime settimane, programmando l’allenamento in modo tale da arrivare nel miglior stato di forma possibile per il weekend di gara.

Il bottino del weekend ha visto arrivare alla casa base 8 Ori, 8 Argenti, e 5 Bronzi

L'indiscusso successo di questo weekend si pone come l'ennesima dimostrazione che gli allenatori, le attrezzature, e le modalità d'allenamento a Jolly Ski sono all'avanguardia per garantire una giusta e costante progressione al miglioramento personale.

All'anno prossimo!

Nicholas Benatti

San Gervasio Slalom Cup

Edoardo-La-Malfa-Matteo-Luzzeri
In foto, Matteo Luzzeri ed Edoardo La Malfa pronti per il terzo round


Grande giornata di slalom ieri al nostro club!
La prima edizione della San Gervasio Slalom Cup ha visto 29 atleti di varie nazioni inaugurare non solo la stagione organizzativa di Jolly Ski, ma anche quella agonistica di molti dei partecipanti.
Gli ottimi risultati ottenuti dietro ai nostri nuovissimi Malibu TXi sono stati agevolati da condizioni climatiche perfette ed un'organizzazione e giuria impeccabili, ai quali va in nostro più sentito ringraziamento.
Si son visti risultati di spicco in tutte le categorie, a partire dalla categoria Under 14 Uomini, dove l'austriaco Nik Attensam, sesto nel ranking europeo di categoria del 2016, ha ottenuto 2 boe a 11.25m nel secondo round. Ottime prestazioni degli atleti Jolly Florian Parth ed Edoardo La Malfa, che hanno iniziato la stagione competitiva di slalom con rispettivamente 5 boe a 14.25m e 4 boe a 52km/m.
Nella categoria Over 35 Uomini, battaglia all'ultima boa tra lo svedese Nicklas Larsson ed il francese Hugues Barnoin. Nicklas ha ottenuto 3 boe a 11.25m nel terzo round, passando di una boa Hugues.
Risultati di spessore mondiale nelle categorie Over 55 Donne e Over 65 uomini, categorie che entrambe accorciano la corda a 52km/h. Nella prima, la sudafricana Jan Johnson ha ottenuto 5 boe a 13, mentre nella seconda Jonathan Cohen, alla rispettabile età di 69 anni, ha chiuso il passaggio a 12m in tutti e tre i round, finendo con lo score massimo di 2 boe a 11.25m.
Nella categoria Open Donne, l'italiana Alice Bagnoli ha vinto con 2 boe a 11.25m, seguita dalla norvegese Thea Caroline Granhus con 5 boe a 12m, e l'austriaca Irena Rohrer con 3.5 boe a 12m.
Infine, della categoria Open Uomini, composta interamente da atleti Jolly, Matteo Luzzeri ha ottenuto 1 boa a 10.25m, seguito da Nicholas Benatti con 4.5 boe a 11.25m e Genadi Guralia con 3.5 boe a 11.25m.

Il prossimo appuntamento sarà il weekend prossimo per il 12° International San Gervasio, gara di combinata su tre giorni.
Vuoi partecipare? Mandaci una mail con nome e cognome, categoria, e discipline

Clicca qui per i risultati completi della gara

English Version